Category
RIQUALIFICAZIONE AREE PAESAGGIO

Proposta di progetto di riqualificazione del Vallone del Rio Sorba – Giardini Hanbury (Ventimiglia)

Riqualificazione di un’area chiusa al pubblico dei rinomatissimi Giardini Botanici Hanbury
Progettazione ultimata (Luglio 2010)

Il progetto di riqualificazione del Vallone del Rio è un elaborato redatto per conto della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici.
Gli obiettivi di riqualificazione erano principalmente: il recupero dell’interessantissimo sistema di mulini ad acqua, il recupero dei suoi elementi architettonici, il restauro e la riorganizzazione della rete sentieristica, il riassetto dell’impianto vegetale, la ricucitura con il resto del giardino botanico.
Va inoltre ricordato che questo lavoro ha permesso di portare alla luce informazioni storiche che erano andate perdute nel tempo. Inoltre, durante i lavori di rilievo, vennero alla luce ruderi di un piccolo edificio in pietra, probabilmente un antica torre d’osservazione saracena.
Lo studio progettuale della vegetazione fu davvero complesso.
Nel sito non era possibile introdurre nuove specie nell’ecosistema, perché l’area è tutt’oggi  “terreno di studio” dei botanici e degli studiosi del settore. Il fenomeno sott’osservazione è la moltiplicazione delle piante alloctone (piante importate, non del luogo) in ambiente mediterraneo.
Il progetto, articolato in molteplici elaborati grafici e corredato di una  corposa descrizione, è in attesa dei fondi per la sua realizzazione.

error: Content is protected !!