Category
PROGETTAZIONE PARCHI E GIARDINI PUBBLICI

Proposta di progetto del giardino di un Hotel a Levanto

Giardino terrazzato, una “colata” di prato che scende verso valle
Progettazione ultimata (Novembre 2008)

La progettazione era mirata alla fruizione di questo grande giardino da parte di molti ospiti.
L’albergo, di nuova costruzione, era stato progettato affinché sembrasse un piccolo borgo medioevale ligure utilizzando però uno  stile moderno.
Il fabbricato era composto da più edifici connessi l’uno con l’altro oppure congiunti con tettoie vetrate.
Il giardino, sviluppato su più livelli, possiede una vista panoramica verso la valle circostante e  lo skyline ci regala una fetta di mare.
In planimetria possiamo notare che alle spalle dell’albergo è localizzata una pineta con l’area per i pic-nik.
Sulla terrazza dell’albergo vi è un giardino pensile ove abbiamo organizzato un giardino di rappresentanza, con sedute divani, pergole attorniate da fioriture ed alcune piante esotiche.
Uscendo dall’albergo i vari livelli terrazzati con muri a secco e scarpate donano molteplici panoramiche sul giardino. Il percorso che scivola via via  verso il basso conduce in direzione di due punti d’interresse fondamentale: il teatro all’aperto e la piscina con la grotta.

Il teatro, completamente immerso nel verde, funge da polo estivo per chiamare a raccolta le persone con spettacoli o eventi organizzati dall’albergo.
La pavimentazione è a prato ed intorno vi sono siepi sempreverdi e fioriture a guarnizione.

La piscina, di forma irregolare, è a sfioro con una spiaggia d’ingresso ed è caratterizzata da una grotta, il cui ingresso è celato da una cascata, all’interno della quale è posizionata una vasca idromassaggio.

Il life motive del giardino è l’armonia delle forme senza ricercare la simmetria assoluta o la squadratura dello spazio. Il prato scende come fosse acqua verde che inonda le varie “stanze” del giardino.

Più in basso troviamo il frutteto e l’oliveto.

error: Content is protected !!