Category
RIQUALIFICAZIONE AREE PAESAGGIO

Riqualificazione giardino a Mentone

Un giardino storico in stile riviera del XIX secolo, oggi condominio di lusso: nuove esigenze e compartecipazione progettuale
Progettazione in corso (Luglio 2013)

Sulla prima collina situata immediatamente alle spalle di Mentone è impossibile non notare un enorme edificio in stile neoclassico, il Winter Palace. Questo immobile custodisce un’antica memoria dei  fasti e dei lussi dei villeggianti, prevalentemente inglesi, che amavano stabilirsi soprattutto nel periodo invernale in Costa Azzurra o nella vicina Riviera dei Fiori.
I giardini che venivano realizzati all’epoca sfoggiavano le “collezioni botaniche” che arrivavano dalle vecchie e nuove colonie dell’Impero Britannico. Ecco apparire nel paesaggio agreste mediteranno ligure collezioni di piante esotiche africane,cinesi, centro e sud americane ed australiane. Nel giardino del Winter Palace oggi è possibile vedere solo un ombra nostalgica di quel periodo. Le nuove esigenze e l’alto costo della manutenzione, non hanno potuto dare una perfetta continuità all’assetto vegetativo originale.
Il nostro progetto vuole mantenere l’espressione e il sapore del giardino in “stile Riviera” non tralasciando le esigenze di modernità dei nuovi condomini.
Per poter effettuare un progetto corretto e appropriato si sono dovuti effettuare diversi studi ed analisi per poter elaborare giuste considerazioni sulla situazione esistente.
Le analisi hanno messo in luce i punti di forza del giardino ed eveidenziato le zone di maggior criticità indirizzando le scelte progettuali nella giusta direzione.
E’ stato effettuato un rilievo botanico per catalogare in planimetria il numero, la qualità  e il posizionamento delle piante presenti sul sito, affinché si potesse stilare una nuova lista della vegetazione che fungesse da abbellimento e rinforzamento del vecchio impianto senza sconvolgere i suoi contenuti, ma intensificando la tematica delle singole aree.  Oltre ad un attenta analisi vegetale, sono stati rilevati e studiati gli elementi architettonici per poter procedere alla loro futura riqualificazione.

error: Content is protected !!