Category
CONSULENZA DEL VERDE, PROGETTAZIONE GIARDINI PRIVATI

Realizzazione e consulenza del verde presso villa a Saint Jean Cap Ferrat

Eleganza mediterranea

Progettazione ultimata (Luglio 2012)

Consulenza (Agosto 2012 ad oggi)

Il giardino di questa villa è un esempio di realizzazione e successiva consulenza del verde. Dopo aver fatto i disegni esecutivi e la direzione dei lavori, abbiamo adottato per questa villa un rapporto di consulenza che, ormai da due anni, si occupa della gestione dell’area.

Il giardino si sviluppa fronte mare, posto su un’alta falesia a circa 5 m sul livello del mare. Il parco della Villa, così si può chiamare viste le sue dimensioni (quasi un ettaro),   è caratterizzato dalla presenza di un grande oliveto e da una pineta.

Il nostro intervento è stato molto complesso. E’ stata attuata la demolizione di  fabbricati esistenti, di un campo da tennis e di uno da golf , al cui posto è sorto un giardino in stile mediterraneo, introducendo numerose nuove alberature, in prevalenza pini e olivi oltre a tamerici, carrubi, palme e melograni  e ad un ricco strato arbustivo.

In generale sono state incrementate le aree permeabili a discapito di quelle impermeabili. Sono state realizzate nuove zone a prato attraversate da sentieri a passi giapponesi in pietra bianca di trani. Sono state inserite nuove terrazze in pietra a secco e  belvedere e pergole in legno in diversi punti del giardino.

Finita la realizzazione del giardino ci si occupa periodicamente della consulenza del verde, segnalando problematiche, cambiamenti tra le fioriture, eventuali patologie delle piante, stilando ogni quindici giorni un report fotografico sulle condizioni dell’area e sui lavori eseguiti dai giardinieri.

 

error: Content is protected !!