Category
PROGETTAZIONE GIARDINI PRIVATI

Progetto giardino in Kazakistan

Una cintura perimetrale verde, un giardino attrezzato al centro
Progettazione in corso (dal Febbraio 2013)

Nella grande città di Almaty vi sono diversi complessi di ville collocati intorno al centro pulsante della vecchia capitale del paese.
Il sito è posizionato su un falso piano che permette di godere in direzione  Nord di una vasta panoramica delle altissime montagne del Tian Shan.
Gli edifici nella proprietà sono la Villa, la SPA (piscina, hammam, bagno turco)  con il tetto pensile e il garage con la terrazza per il mini-golf.
Il progetto intende nascondere alla vista, per quanto possibile, gli edifici circostanti e donare privacy ai nuovi residenti.
Inoltre, un altro obiettivo della committenza è quello di realizzare punti di interesse all’interno del giardino sia per gli adulti che per i bambini.
Il progetto ha così “cucito” le richieste della clientela che in uno  spazio relativamente ridotto (5.600 m2 e solo 3.000 m2 a giardino)doveva prevedere: un campo da tennis, un piccolo canile, un parco giochi per i bambini, una fontana oltre a numerosi parcheggi.
Fatte molteplici proposte, che comprendevano anche un laghetto e una piccola serra per il giardino d’inverno, si è giunti alla soluzione della planimetria qui presentata.
Lo studio e la consapevolezza delle difficoltà climatiche che vede estati torride e inverni rigidissimi, ha influito sull’assetto vegetazionale e sulla scelta della tipologia di impianti (irrigazione e illuminazione).
Molto dettagliato è stato infatti lo studio della flora da introdurre in questo giardino facendo uso di molte conifere e rustiche caducifoglie.
Sono state utilizzate inoltre molte varietà di fioriture come rosacee e bulbose.
E’ stato preventivato un effetto quasi immediato per quanto riguarda le alberature e le siepi.

error: Content is protected !!