Category
CONSULENZA DEL VERDE, PROGETTAZIONE GIARDINI PRIVATI

Progettazione giardino in Conca Verde – Bordighera

Progettazione di un giardino di una villa sulle colline della verde località di Conca Verde, Bordighera

Giardino in movimento, aspetto paesaggistico di fondamentale importanza

Progettazione in itinere (Ottobre 2013)

           

Questa proprietà sorge incastonata in una dolce conca esposta a Sud, con una vista panoramica sul mare e su Conca Verde.

La villa, restaurata di recente, è completamente circondata dal giardino che va a disporsi su due macro livelli collegati (dopo il progetto) da una rampa e da una scala in cotto e pietra.

La parte inferiore si sviluppa su un importante piana alla quale si accede dal cancello principale collegato da una salita.

La parte superiore è l’area predominata dalla Villa, che sorge al centro di questa parte di proprietà.

La committenza desidera un giardino paesaggistico all’inglese, ma con tratti tipici del giardino in stile Riviera, caratteristico di queste zone.

Il progetto perciò lascia spazio ad ampie aree a prato, definendo il perimetro con arbusti a schema morbido e sinuoso, evitando qualsiasi rigidezza d’impianto.

La vegetazione è infatti prevalentemente formata da piante aromatiche, mediterranee, esotiche e fioriture perenni che colorano a macchie irregolari lo strato arbustivo.

Nella parte superiore si è trovato un bellissimo spazio sia per un orto che per un roseto, definito e circoscitto in una terrazzamento quadrangolare a lato della proprietà.

Nella parte inferiore il progetto disegna un grande prato e delimita le aree ad agrumeto e a frutteto con composizione di arbusti profumati e colorati.

error: Content is protected !!